Associazione di Promozione Sociale Cambalache

Associazione di Promozione Sociale Cambalache
Description
Cambalache nasce con l'intento di promuovere un modello alternativo di accoglienza e inclusione di richiedenti asilo e rifugiati. Impegnati ad Alessandria e a livello nazionale, giorno dopo giorno lavoriamo per promuovere la crescita del territorio e una società non discriminatoria, inclusiva e multiculturale.
Location
Alessandria, Piemonte, IT
Contact Person
Mara Alacqua
Contact Email
mailto:info@cambalache.it
Telephone Number
+39 0131483190
Website
https://www.cambalache.it
Fields of Work
Environment Education Migration
Responsibilities
Hosting Coordinating
Volunteering Activities
Mirando a creare percorsi di inclusione efficace, Cambalache mette in primo piano la formazione delle persone assistite, attraverso percorsi di professionalizzazione, riqualificazione e crescita, con attenzione all’orientamento sul mondo del lavoro, sulla cittadinanza attiva e sull’apprendimento dell’italiano. Per potenziare l’impatto sociale dell’accoglienza, promuove percorsi di volontariato, attività formative per gli operatori e attività di sensibilizzazione della cittadinanza. Cambalache è aperta quindi a collaborare con diversi enti, organizzazioni e volontari/e.
Local Volunteers
Yes
International Volunteers
Yes
Comments
Obiettivo dell’APS Cambalache è da sempre promuovere una cultura dell’accoglienza, della solidarietà e dell’inclusione dei soggetti più vulnerabili, in particolare rifugiati e richiedenti asilo. Ne sono testimonianza i progetti che da anni porta avanti e che hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale. Le persone che vogliano unirsi a Cambalache come volontari/e saranno chiamate a farne parte in prima persona, diventando protagoniste di azioni volte a favorire l’inclusione dei soggetti più svantaggiati nel tessuto economico e sociale di Alessandria, facilitare una cultura dell’accettazione della figura del migrante e promuovere la messa in atto di interventi innovativi per favorire l’inclusione, anche attraverso attraverso l’agricoltura sociale, uno dei punti di forza della vita di Cambalache. Dal 2015 l'associazione porta avanti Bee My Job, un progetto che prevede una formazione professionalizzante in apicoltura e moduli per ottimizzare l'inclusione e accompagnare i beneficiari all'autonomia. Bee My Job è diventato un modello riconosciuto come best practice a livello internazionale e sostenuto dall’UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati. Per svolgere le attività di agricoltura e apicoltura sociale, l'associazione gestisce un “polo produttivo e di trasformazione agricola” che comprende un apiario urbano per la produzione di miele, polline e pappa reale, un orto sinergico e un orto tradizionale presso il parco comunale “Forte Acqui”, mentre dal 2019 gestisce un impianto di allevamento di chiocciole a Borgoratto Alessandrino. Inoltre, presso la propria sede nel centro di Alessandria, oltre a svolgere le attività di sportello legale e sociale e di formazione linguistica e culturale, Cambalache dispone di un laboratorio polifunzionale di trasformazione agricola per le attività di smielatura ed essiccazione di ortofrutta e un punto vendita di prodotti ortofrutticoli conferiti da diversi Enti del Terzo Settore impegnati in attività di agricoltura sociale. Negli ultimi anni l'associazione ha coinvolto volontari, tirocinanti e studenti provenienti da varie regioni italiane e Paesi di diverse parti del mondo. Cambalache riconosce i valori del “fare insieme” e della “condivisione di esperienze” come fondamentali per una crescita condivisa e sostenibile e si fa promotrice della cooperazione con numerose realtà sul territorio locale, nazionale e internazionale.

Share this page